Quando si parla di pizza si pensa subito a due cose: Napoli, la città in cui è nata e Gabriele Bonci, il maestro per eccellenza in questo campo. Martedì 9 febbraio Accademia Pizzaioli ha avuto l’onore di ospitarlo nella propria sede nazionale, dove ha tenuto un corso di alta specializzazione sulla pizza in teglia. Il maestro Bonci ha utilizzato solo prodotti freschi, acquistati direttamente da lui al mercato e preparati nella sezione cucina della nostra scuola. Per oltre quattro ore ha elargito suggerimenti a una trentina di pizzaioli professionisti, giunti da ogni parte d’Italia per prendere nota dei consigli dell’esperto.
L’impasto della pizza in teglia è casalingo: “Preparate l’impasto la sera e fatelo riposare in frigorifero, che deve rimanere chiuso per almeno 6 ore”. Non sono ammesse eccezioni. Gli ingredienti, raccontati uno per uno nei dettagli, sono:
- 1 kg di farina tipo 0 oppure tipo 1 rigorosamente biologico
- 800 g di acqua
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 20 g di sale marino
- 5-7 g di lievito secco di birra (oppure 100 g di lievito naturale fresco)
Importantissima è la tecnica di stesura della pasta sul piano irrorato con le dita, che tamburellano la pasta. Per evitare di avere una pizza poco cotta o di far uscire la farcitura dalla teglia, è buona norma fare dei bordi bassi.
[nggallery id=46]