Stupefacente? La notizia certamente si, mentre la pizza in questione sembrerebbe di no! Stiamo parlando della Pizza alla cannabis, sfornata a Grottaglie, provincia di Taranto.
La notizia, pubblicata inizialmente dal Nuovo Quotidiano di Puglia, sta avendo proprio in questi giorni un enorme successo mediatico per la felicità dell’astuto pizzaiolo e della pizzeria Piccola Rudiae dove si è sperimentato l’uso della farina di Canapa Sativa per creare l’impasto della pizza.
E’ d’obbligo, però, ricordare che la pianta di Cannabis Sativa non contiene sostanze stupefacenti come, invece, contiene la cugina Cannabis Indica.
Oltre ad essere legale, la Cannabis Sativa ha grandi effetti benefici per la salute in quanto povera di carboidrati ma ricca di proteine ed antiossidanti. I suoi derivati sono spesso usati nellamedicina, nella cosmesi e nell’alimentazione. La farina che ne deriva è altamene consigliabile in diete specifiche ed anche per gli sportivi.
Usare questo tipo di farina è stata sicuramente una trovata vincente sotto tutti i punti di vista; a questo punto non ci rimane che assaggiarla e sperare che, oltretutto, sia pure buona!