gratuitamente
300 ore di laboratorio + 300 ore di tirocinio in pizzeria
Sogni di diventare pizzaiolo? Accademia Pizzaioli, in collaborazione con la Regione Veneto, organizza un percorso formativo riconosciuto di 600 ore, suddiviso tra 300 ore di lezione in aula e 300 ore di stage. Pensato per chi desidera apprendere appieno i segreti di questo splendido mestiere, il corso intende offrire tutti i contenuti volti a formare la figura professionale del pizzaiolo, rendendo il corsista in grado di realizzare autonomamente una pizza conoscendone tutte le fasi: come si realizza l'impasto, come si porzionano le palline, come si stende il disco di pasta, come si farcisce correttamente una pizza, come si inforna e come si cucina.
Tra gli obiettivi del corso vi è l'apprendimento delle tecniche e l'acquisizione di nozioni e competenze sulle nuove tipologie di farine particolari, ingredienti bio e vegani, pizze ad alta digeribilità ecc...
È prevista anche una parte teorica con moduli dedicati alla produzione della pizza, alla gestione della cucina, alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e, più in particolare, nel ramo alimentare e infine, un breve intervento sui social network per l'attività di ristorazione.
Al termine della formazione teorica sono previste 300 ore di stage attraverso le quali i destinatari potranno provare e riprovare l'arte della pizza fino al perfezionamento della tecnica e, quindi, al raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati. Lo stagista sarà affiancato in questa fase dal tutor aziendale.
Che cosa si impara, operativamente?
La formazione inizia sempre dalla pizza tonda classica. Seguirà la pizza napoletana, quella in teglia, la pala, la pizza Scrocchiarella, il pane in pizzeria, la pizza senza glutine, il lievito madre liquido e solido (gestione e rinfreschi), la pizza dessert, le focacce, gli appetizer.
Ed inoltre: gli impasti diretti, la biga, il poolish, l'autolisi, gli impasti a mano, l'utilizzo di spezzatrici ed arrotondartici, l'uso dei forni elettrici e a legna, rotanti e ventilati.
Puoi anche rateizzare il costo del corso con Pagolight in 3 o 6 rate, senza interessi, senza busta paga, in automatico da conto corrente o da carta oppure finanziare l'importo in 12 piccole rate mensili!
Formazione di Qualità Certificata
Accademia Group srl - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto
Scuola con certificazioni internazionali di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 21001:2018
Programma
Durata del Corso
600 ore (300 ore di formazione in laboratorio + 300 ore di stage)
Orari
da lunedì a venerdì per quattro settimane, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
PROGRAMMA FORMATIVO
Il corso ti permetterà di lavorare subito. L’intervento rientra nella tipologia progettuale a) progetti formativi a qualifica volti allo sviluppo di competenze professionalizzanti e finalizzati a favorire un rapido ed efficace inserimento nel mercato del lavoro veneto (come da DGR 668 del 25/04/2015) – EQF3 – e intende offrire un percorso teso allo sviluppo e al perfezionamento di competenze e abilità tecniche, necessarie per intraprendere l’attività di pizzaiolo.
Il programma del corso è così suddiviso:
– 270 ore di laboratorio teorico-pratico
– 14 ore di corso HACCP (ex libretto sanitario)
– 8 ore di corso di Sicurezza sul Lavoro
– 8 ore di Merceologia degli Alimenti
– 300 ore di stage
LABORATORIO
Teoria
È necessaria per conoscere tutti gli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione dell’impasto oltre che delle attezzature:
– la farina, produzione, raffinazione, caratteristiche organolettiche, proteine, glutine
– acqua: caratteristiche organolettiche, ph, temperature di utilizzo per l’impasto
– lievito: le varie tipologie esistenti, i loro utilizzi, le diversità
– olio: caratteristiche, quando e perchè utilizzarlo, quantità
– sale: quantità e caratteristiche sull’impasto finito
– forni: tipologie di forni, modalità di erogazione e gestione del calore
– attrezzature: panoramica su impastatrici, forni, fermalievita, banchi da lavoro
– sicurezza alimentare, HACCP e merceologia degli alimenti
– social network per l’attività di ristorazione
Pratica
Viene svolta nei laboratori attrezzati, forniti di tutti gli strumenti e ingredienti necessari alla preparazione della pizza e riguarderà:
– preparazione dell’impasto, metodo diretto e indiretto
– staglio e preparazione delle palline
– manipolazione e stesura del disco di pasta
– gestione delle principali farciture
– prove e gestione della cottura nei forni
– preparazione della linea pizzeria
– gestione operativa del reparto pizzeria
– gestione dell’impasto in condizioni variabili
– applicazione delle informazioni fondamentali riguardanti la sicurezza del luogo di lavoro
Stage
Lo stage verrà svolto presso una pizzeria convenzionata, possibilmente vicina alla residenza del corsista. La durata complessiva di questa sezione del Corso annuale Pizzaiolo è pari a 300 ore.
Dove
Il Corso annuale Pizzaiolo di 600 ore (cod. prog. 6793-1-668-2015) si svolge unicamente nella sede nazionale di Accademia Pizzaioli a Gruaro (VE). Il laboratorio attrezzato di 200 mq sarà a completa disposizione dei partecipanti al corso.
Cosa riceverai con l'iscrizione
Con l’iscrizione al corso riceverai:
- Kit di iscrizione e avvio al corso: borsa, manuale del pizzaiolo, penna e block notes
- Abbigliameno professionale: magliette, cappellino, grembiule
- Attestato di formazione valido a livello internazionale
- Attestato regionale di partecipazione al corso rilasciato dalla Regione Veneto – Livello EQF3
- Attestato “Declaration” in lingua inglese
- Tutor didattico dedicato
- Attestato HACCP (ex libretto sanitario)
- Attestato di Sicurezza sul Lavoro
- Attestato di Merceologia degli Alimenti
- Iscrizione gratuita nella sezione Lavoro del sito della scuola
- Abbonamento al magazine digitale “Ristorazione Italiana Magazine” rivista di riferimento in ambito ristorativo
- Sconti su corsi di formazione successivi
- Possibilità di acquistare attrezzature e food a condizioni vantaggiose
Conclusione
Alla fine del corso ogni allievo dovrà sostenere una prova pratica nella quale dimostrare quanto appreso durante il corso. Terminata con successo la prova, verranno consegnati gli attestati dell’Accademia Pizzaioli, con i quali è possibile cercare da subito lavoro in pizzeria. Accademia Pizzaioli fornisce su richiesta anche una lettera su carta intestata che certifica le conoscenze acquisite e l’attestato ottenuto. I partecipanti che avranno superato positivamente il corso e partecipato minimo al 70% delle ore complessive, riceveranno anche l’attestato regionale di Livello EQF3.
A richiesta, per lavorare all’estero, Accademia può fornire una lettera su carta intestata che certifica le conoscenze acquisite e l’attestato riconosciuto.
Non perdere l'opportunità
Informati subito senza impegno!
Il corso per
diventare pizzaiolo
Pizzerie e ristoranti sono costantemente alla ricerca di personale formato e qualificato per le loro attività. Infatti il mestiere professionale del Pizzaiolo è il più richiesto e ricercato nel mercato della ristorazione, sia in Italia che all’estero.
Il corso annuale pizzaiolo dura 600 ore (300 di formazione in aula e 300 di stage in pizzeria) e ti permetterà di lavorare subito come pizzaiolo, potendo trovare occupazione all’interno di pizzerie, ristoranti, pizzerie d’asporto e domicilio, fast food e in generale locali di ristorazione con pizza.
Impara un mestiere che non conosce disoccupazione!
Diventare pizzaiolo ti permetterà di lavorare in tutto il mondo, anche senza conoscere le lingue. È un mestiere rispettato e ben retribuito. Il nostro obiettivo è fornirti tutte le competenze per farti iniziare da subito il tuo nuovo lavoro.
Il corso ti permetterà di lavorare da subito come pizzaiolo
Requisiti di partecipazione
L’intervento si rivolge a risorse in possesso di un diploma di scuola media inferiore, motivate al raggiungimento delle competenze della professione di pizzaiolo, preferibilmente con analoghe esperienze nel settore (cuoco, food track, rosticceria ecc…).
I destinatari dovranno dimostrare di aver adempiuto al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale (il livello di istruzione richiesto è adeguato all’EQF del corso: 3) ai sensi della normativa vigente. L’accesso al corso di studi è subordinato al superamento di una prova di selezione, indetta dalla Direzione Generale. La selezione sarà articolata in 3 step di analisi, tali da dimostrare una adeguata preparazione culturale di base dello studente:
– buona conoscenza della lingua italiana e delle principali nozioni di cultura generale
– motivazione
– conoscenza della lingua inglese, anche non certificata, corrispondente almeno al livello B1 dello European Framework del Consiglio d’Europa
Cosa saprai fare al termine del corso
Al termine del percorso formativo, grazie anche alla partecipazione allo stage in pizzeria di 300 ore, saprai:
- Valutare e gestire la materia prima: dall’impasto agli ingredienti
- Preparare l’impasto e le palline
- Manipolare e stendere il disco di pasta
- Gestire al meglio farcitura e condimenti
- Gestire in modo ottimale la cottura,
- Conoscere i tempi e le modalità per avere un impasto e una pizza perfetta
Obiettivi del corso
L’obbiettivo del corso è quello di mettere ogni corsista nelle condizioni di poter entrare subito nel mondo del lavoro, già alla fine del corso per diventare pizzaiolo.
Il corso intende dunque offrire contenuti che possano formare la figura professionale del pizzaiolo, in grado di realizzare una pizza conoscendone tutte le fasi, dalla scelta degli ingredienti alla cottura in forno.
I vari moduli sono incentrati su: produzione della pizza (farine, lievitazione, farcitura, cottura), gestione della cucina, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, social network per l’attività di ristorazione. Al termine della formazione teorica sono previste 300 ore di stage. Lo stagista verrà affiancato in questa fase dal tutor aziendale che effettuerà un report periodico dell’andamento della formazione.
o ripreparato
gratuitamente
E quindi potrai lavorare come pizzaiolo all’interno di pizzeria al taglio, asporto, ristoranti, pizzerie, locali di ristorazione con pizza, oltre che del caso anche in laboratori di produzione di pizza e pane o aziende alimentari in genere, fino ad avviare la tua attività.
Approfitta dello sconto formativo e impara un nuovo mestiere!
Chiedi informazioni sui corsi, senza nessun impegnoFormazione di Qualità Certificata
Accademia Group srl - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto
Scuola con certificazioni internazionali di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 21001:2018
Perchè scegliere
Accademia Pizzaioli
- Istruttori professionali qualificati
- Validità internazionale dell’attestato
- Corsi a numero chiuso per garantire la preparazione
- Scuola dotata di due certificazioni internazionali di qualità
- Scuola accreditata dalla Regione Veneto
- Sistema didattico di successo ed efficacia comprovata
- Possibilità di finanziare i corsi base di pizza e il corso Master Istruttore
- Garanzia 100% di risultato sulla formazione
I numeri della scuola
- 35 annidi esperienza
- 140 sediin Italia e nel mondo
- 90%dei corsisti trova lavoro a fine corso
- 100%garanzia "Pronto al lavoro o Ripreparato gratuitamente"
- 2Certificazioni internazionali di qualità
- 1accreditamento da parte della Regione Veneto
Cosa dicono gli allievi
"Semplice e bello"
CampobassoHo partecipato al corso di pizzaiola che mi è piaciuto molto. Ho imparato tutto quello che devo sapere sulla pizza e l’impasto. Ho imparato ad usare gli attrezzi del mestiere. Mi è piaciuto il libro della teoria che è molto semplice da capire.
"Una settimana splendida"
RietiHo fatto un corso a Rieti circa 3 mesi fa. Mi ritengo soddisfatto. L’istruttore è stato paziente e mi ha aiutato a stendere le pizze correttamente. La segreteria della scuola merita un plauso per la professionalità.
"Bello ma..."
TorinoIl corso è bello e utile. Mi sarebbe piaciuto fare qualche ora in più di formazione perché personalmente sono imbranato nei lavori dove è richiesta manualità. Al di là di questo che è un problema mio, il corso è eccellente!