gratuitamente
11 MARZO
Pizza napoletana classica, contemporanea e fritta
Impara tutti i segreti da un grande Campione!
con Davide Civitiello
La pizza napoletana non è più solo quella di una volta! Oggi con il termine "pizza napoletana" descriviamo una pizza scioglievole, leggera e gustosa, nel rispetto della cottura tradizionale ad alte temperature.
Un impasto leggero, realizzato con ingredienti di alta qualità, per ottenere un cornicione pronunciato ma svuotato all'interno; la cottura perfetta, nè umida nè bruciata ma piacevole al palato, consente di preservare i sapori autentici del pomodoro e della mozzarella fiordilatte.
Il corso tenuto dal campione del mondo Davide Civitiello, uno dei massimi esponenti di questa nuova corrente della pizza napoletana in Italia e nel mondo, ti consentirà di proporre ai tuoi clienti una delle tipologie di pizza più amate in versione moderna, con grande attenzione alla cottura e alla digeribilità del prodotto. Durante il corso, teorico-pratico, saranno affrontate le preparazioni di:
- pizza napoletana classica
- pizza napoletana contemporanea
- pizza fritta dolce e salata
Per chi è pensato il corso
Il corso è pensato per pizzaioli professionisti, panificatori, panettieri e amanti della pizza fatta in casa: l’arte della piazza napoletana si può imparare solo da un vero maestro!
Vieni a rubare tutti i segreti al grande Davide Civitiello, lo specialista della pizza napoletana contemporanea.
Oltre alla pizza STG verrà presentata una nuova interpretazione di questo prodotto, secondo il gusto contemporaneo che vede questo grande classico della tradizione in una versione morbida, leggera e di facile digeribilità, pur mantenendo tutti i criteri visivi della classica pizza napoletana!
Perchè frequentare il corso
offri un tipo di pizza diversa che non offrono le altre pizzerie, che potrai realizzare in modo veloce osservando poche e semplici regole!
per distinguersi professionalmente e offrire qualcosa di diverso ai tuoi clienti, in un mercato che cambia molto velocemente e che premia chi può proporre varie tipologie di prodotto.
per realizzare una perfetta pizza napoletana contemporanea!
scopri come prepararla nel modo migliore andando incontro al gusto contemporaneo, che richiede una pizza morbiba, con cornicione pronunciato ma vuoto, dal gusto scioglievole e soprattutto leggera da digerire!
Fin da piccolo Davide Civitiello amava osservare i pizzaioli muovere con destrezza ed eleganza le loro mani negli impasti. Iniziò a lavorare a soli 9 anni nella pizzeria “Da Gennaro” di Vincenzo Costa, che lo prese sotto la sua ala protettrice insegnandogli tutti i segreti del mestiere: delle ore che passavo in quel locale ricorda soprattutto i suoi insegnamenti, riguardanti prima ancora che l’arte della pizza, quella della vita.
Poco dopo i 18 anni decise che era arrivato il momento di mettersi alla prova: lasciò quindi quella pizzeria che era ormai diventata come una seconda famiglia, per iniziare il suo percorso di crescita professionale e personale, che lo portò ben presto all’incontro con Rossopomodoro.
In un momento storico in cui la pizza era vista come un tabù inviolabile, qualcosa da mantenere quanto più possibile ancorato alla tradizione, Rossopomodoro sperimentava ricette e impasti completamente nuovi, ponendosi in modo fortemente innovativo all’interno di questo mondo.
Questa voglia di mettersi in gioco lo ha portato a raggiungere un importante obiettivo: la vittoria, nel 2013, del 12° Campionato Mondiale del Pizzaiuolo “Trofeo Caputo”. Il titolo di Campione del mondo ha sancito l’inizio della collaborazione di Davide Civitiello con Caputo, il Mulino di Napoli.
Grazie al Mulino Caputo, ha imparato quanto fosse importante, oltre al saper fare bene il suo mestiere, conoscere i dettagli che si celano dietro gli ingredienti, e il modo migliore per adoperarli.
Dopo tanti anni che Davide fa questo mestiere, ha capito che il segreto è non sentirsi mai arrivati: giorno dopo giorno, non perde mai occasione per imparare qualcosa di nuovo, approcciando a questo lavoro sempre con lo stesso entusiasmo del primo giorno.
Programma
Il corso di pizza napoletana con Davide Civitiello è così strutturato:
– Presentazione degli ingredienti della pizza napoletana: farina, acqua, lievito, olio, pomodoro, mozzarella fiordilatte, basilico…
– Preparazione degli impasti diretti e della biga
– Stesura della pasta e metodo dello schiaffo
– Preparazione e cottura della pizza napoletana classica, della pizza napoletana con biga e della napoletana contemporanea
– Pizza fritta (montanara, calzone, pizza farcita, angioletti…)
– Ricette alternative e varianti
Dopo aver preso atto delle caratteristiche principali della pizza napoletana, verrà presentata la ricetta originale per passare successivamente ad analizzare in dettaglio la tipologia degli ingredienti impiegati, con le relative caratteristiche per poi passare a realizzare l’impasto.
Una volta terminato l’impasto si passerà alla formazione dei panetti, alla gestione dei tempi di lievitazione e maturazione per poi andare ad apprendere le fasi di stesura e farcitura.
Una volta pronta la pizza si procederà con la cottura, con indicazioni di temperature ottimali e tempi di cottura, secondo le indicazioni adeguate al tipo di prodotto e l’assaggio finale per ritrovare in questa fase le caratteristiche principali dell’impasto.
Non mancherà la degustazione finale di ciò che è stato preparato così da verificare personalmente se le procedure eseguite abbiano portato effettivamente al risultato desiderato ovvero una pizza Napoletana ad arte!
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato dotato di doppia certificazione internazionale di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 29990:2011.
Approfitta dello sconto formativo e impara dai migliori!
Chiedi informazioni sui corsi, senza nessun impegnoFormazione di Qualità Certificata
Accademia Group srl - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto
Scuola con certificazioni internazionali di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 21001:2018
Perchè scegliere
Accademia Pizzaioli
- Istruttori professionali qualificati
- Validità internazionale dell’attestato
- Corsi a numero chiuso per garantire la preparazione
- Scuola dotata di due certificazioni internazionali di qualità
- Scuola accreditata dalla Regione Veneto
- Sistema didattico di successo ed efficacia comprovata
- Possibilità di finanziare i corsi base di pizza e il corso Master Istruttore
- Garanzia 100% di risultato sulla formazione
I numeri della scuola
- 35 annidi esperienza
- 140 sediin Italia e nel mondo
- 90%dei corsisti trova lavoro a fine corso
- 100%garanzia "Pronto al lavoro o Ripreparato gratuitamente"
- 2Certificazioni internazionali di qualità
- 1accreditamento da parte della Regione Veneto
Cosa dicono gli allievi
"Semplice e bello"
CampobassoHo partecipato al corso di pizzaiola che mi è piaciuto molto. Ho imparato tutto quello che devo sapere sulla pizza e l’impasto. Ho imparato ad usare gli attrezzi del mestiere. Mi è piaciuto il libro della teoria che è molto semplice da capire.
"Una settimana splendida"
RietiHo fatto un corso a Rieti circa 3 mesi fa. Mi ritengo soddisfatto. L’istruttore è stato paziente e mi ha aiutato a stendere le pizze correttamente. La segreteria della scuola merita un plauso per la professionalità.
"Bello ma..."
TorinoIl corso è bello e utile. Mi sarebbe piaciuto fare qualche ora in più di formazione perché personalmente sono imbranato nei lavori dove è richiesta manualità. Al di là di questo che è un problema mio, il corso è eccellente!