Non esiste una risposta univoca alla domanda “Che tipo di pomodoro è meglio usare per la pizza?” a causa delle differenze nel metodo di cottura delle pizze e nel tipo di impasto che viene utilizzato. Senza contare poi che, di pomodori, ne esistono una miriade di varietà differenti.
La pizza napoletana, per area geografica e tradizione, ad esempio predilige il San Marzano DOP dell’Agro Sarnese Nocerino.
Le caratteristiche del San Marzano DOP dell’Agro Sarnese Nocerino
Il terreno nel sud Italia è ricco di minerali, creando l’ambiente perfetto per far crescere questo frutto. Grazie al nutrimento del terreno, il San Marzano diventa molto polposo e saporito. Il suo segno distintivo è il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità. Essendo coltivato in un’area con clima mite e forte esposizione al sole, le piante richiedono una buona idratazione; questo rende i pomodori molto succosi (perfetti per pizze con impasti particolarmente idratati).
La ricetta della pizza napoletana è unica, ma ognuno cerca di replicarla a modo suo. Chi la fa a casa con il forno elettrico ottiene un risultato diverso rispetto a chi usa il forno a legna. Per qualsiasi tipo di cottura, è importante regolarsi bene con l’impasto e l’idratazione. Ma questo non dovrebbe scoraggiare i cuochi che esplorano le ricette tradizionali italiane!
Conclusioni
Basta avere le informazioni giuste, chiedere consiglio a chi ha più esperienza e avere pazienza. Con questo, buona parte del lavoro è già fatto… Tuttavia, non basta solo la volontà; è importante avere ingredienti genuini e adatti, meglio se naturali o a km zero.