Pizza, quanto ci costi?
Aumenta il costo della vita e, di pari passo, i ristoratori adattano i loro listini per far fronte agli aumenti delle utenze, delle materie prime, della manodopera… Vi siete mai domandati quanto costa il menù “pizza + bibita” nelle pizzerie in giro per l’Italia? A dare una risposta a questa domanda ci pensa Fipe con il suo annuale “Rapporto Ristorazione” che ha analizzato i prezzi nei capoluoghi di provincia di tutt’Italia.
Vacilla la differenza tra Nord e Sud: nella città natale della pizza, ovvero Napoli, il prezzo medio è di 8,99 euro,. Ma non è la città dove il menù costa meno. Il record spetta al Veneto: a Rovigo pizza e bibita costano solo 8,09 euro. Se la passano bene anche Livorno (8,39 euro), Reggio Calabria (8,58) e Ascoli Piceno (8,61).
Dove, invece, si gustano le pizze più costose? Stando al report a Reggio Emilia. Qui il prezzo medio del menù sopracitato arriva a ben 15,59 euro. Anche in Toscana, a Siena, la pizza è piuttosto cara (14,36 euro). Seguono, con 13,43 euro Macerata e con 13,01 Varese. Roma, Milano e Venezia sono in linea tra loro, poco sopra i 10 euro.